lorenzo_damiani_ok

LORENZO DAMIANI

Lorenzo Damiani (1972), si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Si occupa di forniture e product design e ha collaborato con diverse aziende tra cui Cappellini, Campeggi, Ceramica Flaminia, Montina, Illy Caffè, IB Rubinetterie, Diamantini e Domeniconi e Lavazza.
Nel 2009 Il Triennale Design Museum gli ha dedicato la mostra personale “Ma Dove Sono Finiti gli Inventori? Lorenzo Damiani” curata da Marco Romanelli.

“Lorenzo Damiani: Senza Stile”, curata da Giovanna Castiglioni, tenutasi alla Fondazione Achille Castiglioni e “Prova a Prendermi”, curata da Silvana Annicchiarico, allaTriennale di Milano. Nel 2013 progetta l’allestimento dedicato ai fratelli Castiglioni all’interno della sesta edizionedel Triennale Design Museum. Suoi progetti sono presenti nella collezione permanente del Chicago Athenaeum, del Museo della Triennale e del Vitra Museum.

PRODOTTI

ulian_rattibn

PAOLO ULIAN E

MORENO RATTI

PAOLO ULIAN

Si forma all’Accademia di Belle Arti di Carrara e successivamente si diploma all’ Isia di Firenze.
Alla fine del 1990 è assistente nello studio di Enzo Mari e collabora con lui fino al 1992.Successivamente si dedica alla sperimentazione e partecipa a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Nel 2000 espone al Salone Satellite dove vince il primo premio del Design Report Award. Collabora con Droog Design e con alcune aziende italiane come Driade, Fontana Arte, Danese, Zani e Zani, Coop, Azzurra Ceramiche, Skitsch, Officinanove. Durante il Salone del mobile 2009, Beppe Finessi cura la sua prima mostra personale alla Fabbrica del Vapore a Milano. Nel gennaio 2010 viene ospitata alla
Triennale di Milano la sua seconda personale curata da Enzo Mari. Nel 2011 vince il 1° Social design Prize promosso dall’ADI e nel 2013 è invitato a partecipare alla VI edizione del Triennale Design Museum con un’istallazione dedicata a Vico Magistretti.

MORENO RATTI

Nasce a Carrara nel 1982. Dopo gli Studi di Architettura a Firenze, nel 2008 vince il Concorso Internazionale per Idee d’Architettura ”Tra architettura e città”. Dal 2013 si dedica al design specializzandosi nell’ambito del marmo. Passione che lo porta a incontrare Paolo Ulian con il quale collabora attualmente.

PRODOTTI

victoria

VICTORIA WILMOTTE

Nata a Parigi nel 1985, Victoria Wilmotte frequenta la scuola di design Camondo a Parigi e poi ottiene un Master in Design di Prodotti presso il Royal College of Art di Londra. Laureata nel 2008, torna a Parigi dove apre un suo studio nel 2009. Victoria ha creato oggetti per la ToolsGalerie di Parigi e ha fatto la sua prima mostra personale alla Galleria Pierre Bergé e associati di Bruxelles. Recentemente ha collaborato con un produttore di pietra nella creazione di una collezione di mobili ed oggetti. Ha anche lavorato per il sito di vendita di arredamento Made in Design, per Philips de Pury, Poliform , Coedition e La Redoute.

Al di là della pura passione del design come disciplina, Victoria ha un interesse particolare per le forme, le geometrie leggermente cesellate, il materiale scavato. Si dedica al processo creativo come uno scultore, dando forma lei stessa a vuoi e i pieni, tagliando l’oggetto per raggiungere l’angolo o il tondo perfetto , o lucidando lei stessa l’oggetto finché non raggiunge la finitura desiderata.

PRODOTTI

guazzinibn

MARCO GUAZZINI

Marco Guazzini nasce a Firenze nel 1973. Dopo aver vissuto per sei anni a New York si trasferisce a Milano per dedicarsi al design. Si diploma in industrial design presso lo IED di Milano e si dedica all’attività lavorativa spaziando dalla progettazione di interni, alla progettazione di arredamento ed oggettistica. Dal 2007 fino al 2011 ha insegnato presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Tra i suoi clienti ci sono Officinanove, Ex.t, Pimar, Galleria Leclettico, Atipico, Galleria S. Bensimon, Living Divani. Il contatto sensoriale con la materia e il divenire delle cose generano emozioni.

PRODOTTI

Kossi_Aguessybn

KOSSI AGUESSY

Nato il 17 Aprile 1977 a Lomé, in Togo, Kossi Aguessy studia Industrial e Interior design nel Regno Unito, presso il Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra. Vive e lavora nel Regno Unito, gli Stati Uniti e Francia. Indipendente dal 2004, ha collaborato con il StarkNetwork a Parigi prima di stabilire nel 2008 il suo studio a Parigi, in Francia, e contemporaneamente assumere la direzione artistica del canale televisivo Pan-africano con sede a Londra, Vox.

Le opere di Kossi Aguessy sono state incluse nella collezione permanente del museo del Beaubourg nel 2013, diventando pertanto il primo designer di origine africana ad avere una sezione nominativa nel Museo del Design e Arte contemporanea francese. Futuristico, multi-culturale e poliforme, la firma di Kossi Aguessy si concretizza in ricerche pratiche, tecnologiche, sociologiche e formali. Il designer e artista è considerato come un “design ricercatore” tra coloro che vengono definiti “ingegneri del futuro” e Multiversatili.

PRODOTTI

petrillobn

STEFANIA DI PETRILLO

Stefania Petrillo lavora con molta attenzione e curiosità, sempre alla ricerca di mestieri sorprendenti e inediti. La designer da la medesima importanza al progetto che alle persone che lo generano : un ‘attitudine che valorizza l’aspetto umano del lavoro, lo scambio di competenze e l’esperienza.

La sua predisposizione per gli incontri di valore si riflette pienamente attraverso la sua collaborazione con un piccolo produttore di metallo smaltato, divenuto oggi il fabbricante officiale del marchio VARIOPINTE (www.variopinte.com), di cui Stefania è fondatrice e direttrice artistica. Il metallo smaltato diventa per lei, fonte di esplorazione del colore e della materia, aspetti a cui la designer da sempre moltaimportanza. I suoi progetti all’interno dell’equipe Petit h di Hermes la portano ancora una volta a valorizzare dei mestieri e dei materiali eccezionali, e creare oggetti tanto semplici quanto sorprendenti.

Questa volta per Carrara Design Factory, Stefania si interessa ai mestieri del marmo, mettendo in valore l’intelligenza, la passione e la precisione degli artigiani.

PRODOTTI

goto

TSUKASA GOTO

Tsukasa Goto è nato a Tokyo. Ha seguito gli studi presso il Politecnico Salesiano di Tokyo e successivamente si è laureato all’Università di Arte e Design di Nagoya. Nel 2004 si è trasferito a Milano dove ha completato gli studi e iniziato la carriera professionale. Nel primo periodo italiano ha sviluppato la ricerca sul design e collaborato con le altre discipline artistiche.

Nel 2006-2007 ha collaborato con l’artista Luca Pancrazzi e nel 2007 con la designer Donata Paruccini. Dal 2007 collabora con lo studio David Chipperfield Architects di Milano.
Nel 2011 ha ricevuto la Menzione speciale di “Cristalplant Design Contest + MDF “, per il progetto Fua Fua; nello stesso anno la compagnia Officinanove produce il sistema modulare ‘Mademoiselles’, progetti realizzati in collaborazione con Marco Guazzini. Nel 2013 inizia a sviluppare progetti personali, presentando il nuovo concetto di idee “Facendo” durante il Salone del Mobile presso Garden-K a Milano. Nel 2014 presenta nuovi prodotti al Salone Satellite presso la Fiera di Milano Rho. Collabora con Officinanove, Elements Optimal Denmark e altri clienti internazionali. Alla base di ogni nuovo processo di design c’è lo studio delle forme e dei colori della natura, l’osservazione delle geometrie naturali e urbane.

PRODOTTI

Sylvestre-Gauvrit

SYLVESTRE GAUVRIT

Nato in un bosco di querce millenarie, nel 1977 , Sylvestre ha passato la maggior parte della sua infanzia ad arrampicarsi sugli alberi ed osservare la natura .. e poi a cavalcare le onde in tutto il mondo. Sylvestre era uno scultore prima di nascere, sempre con qualche strumento tra mani, la sua immaginazione avrebbe fatto il resto , estremamente sensibile , percettive e un po’ timido.

Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e ha lavorato poi in vari studi d’arte istituzionali a Pietrasanta ,dove ha imparato le tecniche d’intaglio del marmo, in particolare su pezzi monumentali. Le sue sculture sono ora presenti in collezioni pubbliche e private del grande capitali culturali del mondo, come Parigi, Londra , Roma , Amsterdam , Hong – Kong , Dubai … e Pietrasanta , dove vive e lavora oggi .

PRODOTTI

“Sartoria Acustica Italiana” di Care Orchestra

Logo CareOrchestra UFFICIALE con payoff

La passione per i dettagli, la ricerca della purezza del suono, soluzioni volte a coniugare qualità, estetica ed equilibrio che riproducano ogni sfumatura della musica e portino l’ascoltatore al centro del palco. Anni dedicati alla progettazione di diffusori acustici unici, alla selezione di componenti e forme, alla cura dei particolari realizzativi, si concretizzano in oggetti ricercati per un pubblico d’elite. Tutti i nostri prodotti sono eseguiti in Italia, costruiti e rifiniti a mano per renderli raffinati ed unici, nel rispetto dell’esecuzione energeticamente sostenibile ed ecocompatibile. L’assemblaggio dei legni, la rifinitura, la laccatura e la lucidatura, il taglio delle pelli, le cuciture, la verifica acustica sono eseguite con l’arte artigiana e la passione per la musica che ci contraddistingue. Grazie all’esecuzione manuale le personalizzazioni delle finiture dei prodotti sono infinite: pelli colorate, pelli pregiate, applicazione di oro in foglie, tessuti, radiche e laccature lucide ed opache e ora anche il marmo.

Ed è proprio questa passione per il design, la cura spasmodica del dettaglio e l’esecuzione artigiana, tipica del Made in Italy , che ha fatto nascere questa collaborazione tra Care Orchestra e Carrara Design Factory: combinando materie nobili come il marmo, la sua artigianalità secolare, alla più avanzata tecnologia acustica.

PRODOTTI